Agrisolare – Terzo Bando 2024
Nuovo bando “Parco Agrisolare” riservato alle otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicialia e Sardegna). L’obiettivo è quello di raggiungere il target, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, del 40% delle risorse destinate al sud. Come indicato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, un’opportunità per le imprese agricole di migliorare la sostenibilità dell’intero comparto incrementando la competitività e azzerando i costi energetici che rappresentano in media il 20% dei costi variabili. Come per il precedente bando le spese ammissibili sono:
- realizzazione di un impianto fotovoltaico fino a un massimo di 1.000 kWp
- rimozione e smaltimento dell’amianto eventualmente presente sui tetti oggetto dell’intervento;
- sistemi di aerazione e isolamento termico dei tetti
- acquisto di batterie di accumulo
- acquisto colonnine di ricarica per la mobilità elettrica
Già quindicimila le aziende agricole beneficiarie e con i 250 milioni previsti da questo bando risultano stanziati in totale 2,35 miliardi di euro. Rispetto a questi investimenti si prevede per la fine del 2026 che la misura Parco Agrisolare porterà a una produzione di 1,3 GW di potenza.
Le domande potranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12.00 del giorno 16 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2024.
La S4e System, ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352 ha già assistito con successo clienti del settore agroindustriale sia nella gestione della pratica col GSE per l’ottenimento del contributo a fondo perduto, sia in fase di progettazione e realizzazione dell’impianto.